Logo della mostra scientifica politematica permanente

La Mostra Scientifica Politematica Permanente nasce con l’obiettivo di valorizzare il territorio di  Piana di Monte Verna ed offrire ai suoi fruitori momenti culturali a chilometro zero.
All'interno della piccola sala, allestita presso la sede del nucleo comunale di Protezione Civile di  Piana di Monte Verna, potrai intraprendere un viaggio tra le stelle, splendenti nelle foto scattate da Monte Santa Croce, e fare incontri ravvicinati con un'autentica collezione di meteoriti.

Lo Spazio Profondo è solo la prima tappa!

Se sei un tipo che preferisce restare con i piedi per terra ti proponiamo un viaggio au contraire dove
la partenza è l'interno della Terra e il percorso di risalita porta fino al suolo di Piana di Monte Verna. Anche qui farai incontri interessanti. Ci saranno tanti minerali diversi per forma e colore, e dopo aver scoperto i loro segreti, sarai in grado di distinguerli dai falsi minerali. Inoltre, conoscerai la storia geologica del territorio e l’origine delle rocce. 

Mica poco!

Ma il viaggio non finisce qui perché sotto i nostri piedi si cela uno spazio profondo ed ancora non  del tutto esplorato: la pedosfera (o se preferisci, il suolo). Questo strato, il più esterno della Terra, permette a tante specie di collocare la propria casa e nutrirsi.

Conosci qualcuna di queste specie?

Il capolinea di questo percorso è la nostra sala, all’interno della quale potrai ammirare delle splendide fotografie raffiguranti alcuni esemplari dell’avifauna e della flora del Volturno, elemento geografico caratterizzante tutto il territorio, una ricca collezione di conchiglie e strumentazioni scientifiche antiche.

La nostra mostra non è solo per viaggi spaziali! Scoprirai che puoi spostarti nel tempo e scoprire la storia passata di Piana di Monte Verna e magari fare un salto nel futuro!